Associazione Culturale Pangea

  • 0

Associazione Culturale Pangea

Tags : 

L’Associazione culturale Pangea nasce nel novembre 2008 all’Università di Padova allo scopo di analizzare quelle tematiche “di confine” legate all’origine delle prime civiltà.

E’ un gruppo multidisciplinare che unisce studenti e ricercatori delle facoltà di archeologia, filosofia, geologia e fisica, legato alle associazioni Akakor Geographical Exploring (Lecco), Association for Research and Enlightenment (A.R.E.-Virginia-USA), A.R.C.E. (American Research Center in Egypt), Istituto Scientia (Massa) e La Macchina del Tempo (Napoli, Ass. Speleo-Archeologica).

PANGEA raccoglie l’eredità di scrittori e ricercatori come Peter Kolosimo, Gennaro d’Amato, Charles Berlitz, Ignatius Donnelly, Mario Pincherle, Colin Wilson, Graham Hancock e Robert Bauval, rivedendo le loro ipotesi al vaglio del metodo scientifico.

Il gruppo si dedica alla ricerca del “vero” dietro i racconti sull’Età dell’Oro. E’ l’epoca precedente il Diluvio, raccontata pressoché identica da tutte le prime civiltà, del vecchio e del nuovo mondo. PANGEA unisce competenze filologiche, storiche, linguistiche, astronomiche e geologiche. L’analisi è spoglia di sensazionalismo e al contempo priva di preconcetti.

Pubblicazioni dell’Ass.Cul. PANGEA appaiono regolarmente sulle riviste di settore.

Un secondo filone di ricerca è rivolto alla crisi finale dell’Età del Bronzo. Un’incredibile convergenza di eventi si lega alle antiche memorie dell’Età dell’Oro, comprendendo le battaglie dei Popoli dei Mare, l’Esodo biblico e la guerra di Troia.

ASSOCIAZIONE GEMELLATA  Geographical Research Association

  • Responsabile realizzazione progetti scientifici e analisi dati

 Indirizzo internet: www.gruppopangea.comFacebook: Associazione Pangea


© 2012, Geographical Research Association. All rights reserved.


"Chi solo sa cosa osservare sa solo cosa vedere per capire"