Simulazione recup. Pilota Aereo

  • 0

Simulazione recup. Pilota Aereo

Tags : 

Domenica 8 Luglio Geographical Research e PrimeDivision in collaborazione con il Genio protezione civile sez. Samarate abbiamo realizzato una simulazione di recupero pilota in situazione di guerriglia. PrimeDivision partner di Geographical Research per il progetto missione avventura project, in particolare la sezione softair si è occupata di organizzare due squadre. La prima ha simulato una manovra come copertura per i gruppo dil soccorso mentre una seconda squadra si è occupata di simulare il nemico.

Il genio della protezione civile invece ha simulato il soccorso e il recupero di un pilota d’aerei precipitato su di un albero in zona di combattimento. L’azione si è svolta da manuali, le due finte squadre militari si sono fronteggiate simulando un vero e proprio campo di battaglia, con pistole a salve e fumogeni, coordinando insieme al genio della protezione civile lo spettacolare recupero a 20 m da terra del pilota ferito.

Presente durante la manifestazione anche un nostro stand, dove in collaborazione con Prime Division abbiamo esposto le nostre attrezzature di ricerca, analisi e esplorative. Tra le attrezzature più interessanti abbiamo potuto esporre una telecamera termica professionale Testo che viene utilizzata in progetti di ricerca speleo/archeologica, questo strumento importantissimo permette con assoluta precisione d’osservare la temperatura superficiale di ciò che viene ripreso, permettendo un’analisi dettagliata dell’ambiente evidenziando anomalie strutturali. Un’altra interessante dotazione esposta è stato l’innovativo imbrago da elicotterista realizzato da Kong dotato di diversi brevetti e accessori, questo imbrago è stato studiato per permettere un maggiore confort e aumentare gli standard di sicurezza.  Diverse altre attrezzature sono state esposte come i due gruppi elettrogeni ( Brico Center ) fondamentali in tutte quelle zone di ricerca isolate, sul bancone erano presenti anche dei piccoli veicoli radiocomandati, futuri prototipi esplorativi che realizzeremo in futuro.

L’evento è stato un esempio di organizzazione e realizzazione, ha permesso d’incontrare nuove prospettive per il futuro.




 

© 2012, Geographical Research Association. All rights reserved.


Leave a Reply

"Chi solo sa cosa osservare sa solo cosa vedere per capire"