COMUNICATO 9/10/2012

  • 0

COMUNICATO 9/10/2012

Tags : 

COMUNICATO – ESPLORAZIONE GROTTA “INGRESSO FORNITORI” – GEOGRAPHICAL RESEARCH ASSOCIATION

  • L’associazione di Busto Arsizio sarà ospite, la sera di martedì 9 ottobre, a Radio Ritmo
  •  Geographical Research visita la grotta “Ingresso Fornitori” per 11 ore di esplorazione

BUSTO ARSIZIO (VA) – Un’eplorazione inconsueta quella che la Geographical Research Association di Busto Arsizio ha effettuato sabato 6 ottobre, in collaborazione con il club speleologico Valceresio, (correzione) ha visitato, nel Pian del Tivano (Como), la grotta “Ingresso Fornitori” per ben 11 ore ( fino al salone Armaggedon ). Quella in questione, infatti, è una delle più sviluppate in Italia, con i suoi 50 km circa di cunicoli portati alla luce da un lavoro sinergico di diversi gruppi ( In Grigna ).

“Al suo interno ha diversi campi base organizzati come un bivacco di montagna – racconta
Bolognini – con tende e cibo a disposizione delle lunghe traversate al suo interno”. “È molto affascinante – prosegue il presidente di GRA – perché al suo interno presenta un vastità d’ambienti differenti, dai cunicoli lunghi diverse decine di metri, dove l’altezza varia da 70 a 40 cm, ai saloni di enormi dimensioni”.

A spingere GRA è un progetto sportivo, “sto valutando e preparando un tentativo d’attraversata in solitaria di una grotta tecnica, ovviamente senza dimenticarne la valorizzazione dell’aspetto esplorativo” specifica Bolognini.

SU RADIO RITMO PER “MYSTERRITMO”
E la giovane associazione, la cui nascita risale solo alla primavera scorsa, dopo aver ottenuto diversi successi, tra cui il ritrovamento di alcune grotte in Calabria con il “Placanica Cave Project 2012” o la scoperta di un rifugio della X Mas sul Garda, sarà ospite nel programma “MysterRitmo” di William Facchinetti Kerdudo e Charly Guerrero su Radio Ritmo, dalle 22 alle 23 di martedì 9 ottobre. “Maggiore, Orta. Due laghi tra misteri e leggende” questo il tema principale della serata.

“Parleremo di GRA, del suo obiettivo principale, quello di creare un mezzo capace di aiutare molti. Descriveremo i progetti realizzati e parleremo della mia esperienza in grotta e in generale, descrivendo l’organizzazione e l’elaborazione di un progetto di studio e ricerca” spiega Bolognini. Intanto, la gente da casa potrà inviare sms in diretta per porre domande al giovane esploratore al numero 366-2450173 oppure chiamando lo 0331-206851. La frequenza per la provincia di Varese è FM 103 – 103.1 (In streaming su http://www.teleradioritmo.com/newsite/home.php).

GEOGRAPHICAL RESEARCH ASSOCIATION 




© 2012, Valentina Colombo. All rights reserved.


"Chi solo sa cosa osservare sa solo cosa vedere per capire"