JUNIOR CHAMBER INTERNATIONAL

  • 0

JUNIOR CHAMBER INTERNATIONAL

Tags : 

Premio Toyp 2013: ecco i giovani varesini che hanno il “coraggio di osare”

BUSTO ARSIZIO – L’impegno, la passione e la dedizione per l’esplorazione hanno portato un risultato del tutto inatteso per Geographical Research a solo un anno dalla sua creazione. Infatti, la sera del 5 marzo, il presidente Michael Bolognini è stato insignito del “Premio Toyp (The outstanding young persons) Varese 2013” per la categoria “ricerca”.
Organizzato dalla Jci (Junior Chamber International), la “più grande organizzazione mondiale di leader, imprenditori e professionisti” presso villa Calcaterra di Busto Arsizio (attuale sede dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni), il Premio ha riconosciuto, insieme a Michael, altri 4 giovani che hanno contribuito all’accrescimento della provincia di Varese: Federica Visconti per il “business”, Davide Bontempo per la “cultura”, Daniele Sandroni per “volontariato e diritti umani” e Pietro Scidurlo per la categoria “crescita personale.

Questa la motivazione recitata da Jci per la premiazione del presidente di Gra: “Per la dedizione e la passione dedicata all’esplorazione e alla ricerca geografica, traducendo così in azione l’idea-guida Jci secondo cui porsi al servizio dell’umanità costituisca l’azione più nobile della vita”.

E il giovane esploratore, dopo aver ricordato come l’associazione sia stata creata per essere un “mezzo aperto a chiunque desiderasse semplicemente mettersi in gioco”, ha voluto sottolineare che “un riconoscimento non è un premio o un vanto, ma una responsabilità. Gra, infatti, è “nata con lo scopo di organizzare e coordinare diverse realtà. – ha spiegato Bolognini – Ed è capace di unire persone dando a loro l’opportunità di compiere grandi progetti esprimendosi al massimo delle loro capacità mettendo ordine al caos”. Così, facendo scorrere delle slides esplicative, il pubblico di villa Calcaterra ha potuto conoscere i principali progetti già attuati dall’associazione, come “Placanica Cave Project” o i futuri come l’esplorazione in Congo prevista per l’estate 2013.

“Vorrei ringraziare Jci per l’operato e per la filosofia che segue e i Lions Club per le opportunità che danno finanziando progetti concreti” ha concluso Bolognini.

Ideato nel 1931 dall’allora Presidente della Camera di Commercio degli Stati Uniti Dorward Howes, il Premio Toyp è stato adottato ufficialmente dalla Junior Chamber International negli anni Ottanta. Da allora ogni anno vengono premiati i migliori giovani di tutto il mondo, affinché possano fungere da esempio per i loro coetanei.



© 2013, Valentina Colombo. All rights reserved.


"Chi solo sa cosa osservare sa solo cosa vedere per capire"