Le trincee di Cuasso al Monte

  • 0

Le trincee di Cuasso al Monte

Tags : 

Le trincee di Cuasso al Monte aprono le porte a SlowTrekking in Movimento

CUASSO AL MONTE (VA) – Una gita di successo, quella di sabato 24 ottobre alla scoperta delle trincee della Linea Cadorna di Cuasso al Monte. L’iniziativa è stata promossa da La Varese Nascosta di Andrea Badoglio e realizzata grazie a Michael Bolognini di Geographical Research Association, con il sostegno di Pro Loco e Protezione Civile locale, quest’ultima meritevole per aver ridato luce alle trincee stesse.

L’iniziativa ha aperto così le porte a Slow Trekking in Movimento. Si tratta di un nuovo stile di vita sostenibile, mirato alla valorizzazione e alla conoscenza del territorio, da provare in prima persona, in qualità di esploratori.

“Il nostro sogno – spiega Bolognini – è di trasformare luoghi fino ad ora nascosti e spenti in aree da vivere. Prima li studiamo e li riportiamo alla luce, poi realizziamo apposite iniziative per farle conoscere: racconteremo di volta in volta la storia degli ambienti visitati e permetteremo ai partecipanti di divenire veri e propri esploratori, avvicinandoli alle sensazioni storiche ai quali quei luoghi sono legati (qualora ci fosse anche un legame in tal senso) e stimolando le loro emozioni. Vogliamo creare una comunità – conclude l’esploratore – che raggruppi tutti coloro che vogliono vivere gli ambienti e le loro storie e stare bene insieme”.

Prossima tappa: camminata alla scoperta di sentieri esclusivi nel parco del Ticino, accompagnati dalle guardie della preziosa area verde. La data sarà comunicata a breve nel rinnovato sito www.geographicalresearch.academy


© 2015, Geographical Research Association. All rights reserved.


Leave a Reply

"Chi solo sa cosa osservare sa solo cosa vedere per capire"